29.04.2025

Rimini Wellness 2025, ISSA Europe punto di incontro di formazione e innovazione

Mancano poco meno di due mesi all’apertura dei cancelli di Rimini Wellness 2025 che avrà luogo tra il 29 maggio il 1° giugno. ISSA Europe come ogni anno sarà nei padiglioni della Fiera per portare scienza, rigore e professionalità in un contesto che attira migliaia di appassionati. Persone che meritano e devono essere informate, oltre al divertimento. Il fitness, infatti, non è solo svago: rappresenta una significativa opportunità di lavoro e, d’altra parte anche, una grande responsabilità verso la collettività.

Cosa farà ISSA Europe a Rimini Wellness 2025?

Per ISSA Europe, Rimini Wellness 2025 rappresenta non solo una vetrina, ma una piattaforma essenziale per il dialogo e l’interazione con coloro che vivono il fitness professionalmente e per passione. Su un palcoscenico di portata internazionale, ISSA esporrà la sua missione volta a promuovere un approccio scientifico al fitness.

ISSA Europe non si limiterà a un semplice stand, ma offrirà contenuti educativi specifici, tra cui:

  • CFT – Certified Fitness Trainer. Una edizione speciale del corso si terrà il 29 e 30 maggio, con 20 ore di pratica intensiva sotto la guida dei migliori tutor di ISSA Europe. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire la biomeccanica e le metodologie di allenamento attraverso un’immersione completa.

  • Una conferenza ufficiale incentrata su evidenze scientifiche robuste si svolgerà nel padiglione centrale. Tale conferenza tratterà come la HRV – Heart Rate Variability come strumento predittivo di performance e recupero, in ambito sportivo e clinico. La lezione, che vedrà protagonista Francesco Malatesta, docente, ricercatore e riferimento nel mondo della fisiologia applicata, unirà scienza, salute e futuro del wellness. Offrirà soprattutto facili spunti pratici da sfruttare come semplice aiuto quotidiano per monitorare il proprio cuore. L’appuntamento è aperto a medici, trainer e operatori del settore wellness e sanitario, per esaminare e discutere le ultime ricerche in merito.

Codice sconto Rimini Wellness 2025 e biglietti gratis 

ISSA Europe riserva un codice sconto a tutti i propri iscritti attivi.

Inoltre, offre il biglietto di ingresso gratis a tutti e 4 i giorni della manifestazione a coloro che parteciperanno alla due giorni di corso CFT.

 

Tante opportunità di lavoro

ISSA Europe ha calcolato che in Italia vi sia la necessità di oltre 250mila Personal Trainer. Tale cifra si basa sull’osservazione che l’8,4% della popolazione frequenta palestre, con oltre 5 milioni di italiani che costituiscono, in valore assoluto, il target primario per questi professionisti, oltre ai clienti privati. Si stima che ogni Personal Trainer possa occuparsi di 20-25 clienti, evidenziando così l’alta richiesta di tali figure professionali.

Da quasi tre decadi, l’obiettivo di ISSA Europe è di formare professionisti consapevoli. Attraverso seminari e incontri, aperti sia agli operatori del fitness e sanitari sia al pubblico generale, contribuisce a sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica personalizzata e guidata al fine di mantenere un’alta qualità della vita. Nel corso degli anni, la scuola ha istruito oltre 40mila persone.

Le professioni nel wellness possono essere tante, modulabili a seconda della propria disponibilità (per esempio, sono particolarmente indicate anche per le donne che spesso si trovano a dover gestire gli impegni familiari). Sono adatte a tutte le età. Il target di riferimento infatti non è sempre e solo quello dei giovani, anzi. Sempre più vi è domanda da parte di un pubblico senior che vuole prendersi cura di sé.

ISSA Europe ha programmi di formazione pensati per ogni esigenza, da quelle dei più giovani in poi.

 

La sfida della prevenzione per mantenere efficienza fisica e sostenibilità 

L’impegno di ISSA Europe nell’educare professionisti consapevoli nasce dalla volontà di dare un contributo concreto su due importanti fronti: la qualità della vita delle persone e la sostenibilità del sistema sanitario.

Secondo dati ISTAT e del Ministero della Salute, 20 milioni di italiani sono sedentari. Ed è in aumento il numero di persone affette da malattie croniche prevenibili (ipertensione, diabete, obesità). L’attività fisica adeguata e strutturata è oggi riconosciuta come uno degli strumenti fondamentali per la prevenzione, la longevità attiva. Conseguenza di queste è, ovviamente, la riduzione della spesa sanitaria.

È anche per questo che ISSA Europe promuove corsi accreditati ECM, unendo mondo medico e wellness, per creare una nuova cultura del benessere fondata su evidenze scientifiche.