Home » CFT Certificazione Personal Fitness Trainer
CFT Certificazione Personal Fitness Trainer
Il C.F.T. (Certified Fitness Trainer) di ISSA Europe è un percorso di formazione tecnica strutturato su tre livelli e dedicato a chi desidera ottenere una conoscenza a 360° nell’ambito del fitness. Il percorso è consigliato a chi desidera una formazione di eccellenza: è possibile anche completare solo primo e/o secondo livello.
E’ indicato per tutti gli appassionati di fitness e per tutti gli operatori del settore:
istruttori, Personal Trainer e tecnici, interessati ad aumentare la propria professionalità e ad apprendere la filosofia ISSA Europe, garanzia di successo e qualità da oltre 20 anni.
ISSA Europe promuove lo studio e la cultura del benessere e della prevenzione con incontri d’approfondimento, aggiornamento tecnico, consulenza ed assistenza.
Studio autonomo sul libro di testo ISSA Europe
Supporto didattico nella comprensione degli argomenti attraverso incontri specifici
Il percorso inizia dal CFT3 entry level. E’ il corso fondamentale aperto a tutti, finalizzato all’introduzione dello studente al mondo del lavoro come Personal Fitness Trainer: “dalla passione alla professione”! E’ inoltre il livello fondamentale per i professionisti del settore che desiderano conseguire la Certificazione Internazionale ISSA.
Dopo aver superato il relativo esame e acquisito la certificazione CFT3 entry level, il Trainer può affrontare il successivo livello accedendo alla certificazione CFT2 Intermediate Level.
Il Corso CFT2 propone un percorso di approfondimento teorico e pratico in ambito tecnico, commerciale e marketing. Indicato per tutti i Trainer CFT3, i laureati in Scienze Motorie, i fisioterapisti, gli osteopati e i medici, che desiderano approfondire le proprie conoscenze nel settore del Fitness e raggiungere un livello di preparazione teorico/pratico di più alto livello.
Superato l’esame di certificazione CFT2 intermediate level, il Trainer può affrontare il successivo livello di certificazione, il CFT1 Advanced Level.
Il CFT1 è un Corso di alta specializzazione, esclusivamente pratico, indicato per tutti i Trainer che desiderano raggiungere un ottimo livello di preparazione tecnica ed erogare un servizio di Personal Training di eccellenza.
RICONOSCIMENTO
ISSA Europe opera nel nostro Paese dal 1997 ed è riconosciuta dai maggiori operatori del settore come la migliore Certificazione nel settore Fitness.
Si avvale della collaborazione degli esperti del settore per formare annualmente centinaia di nuovi Personal Fitness Trainer e per mantenere elevato lo standard di formazione e certificazione dei propri studenti.
La Professionalità e le Certificazioni ISSA Europe sono riconosciute dall’Ente di Promozione Sportiva Centro Sportivo Italiano (CSI) aderente al Primo e al Secondo Livello di Qualifica. Il programma di Educazione Continua Nel Fitness – ECF di ISSA Europe è riconosciuto da CSI come valido per l’aggiornamento Professionale nel sistema SNaQ.
La Riforma dello Sport prevede che il Personal Trainer, in quanto Professionista, abbia l’obbligo legale, etico e morale di aggiornarsi annualmente. ISSA Europe propone questo Aggiornamento Professionale con il Programma ECF.
A partire dal 01/09/2022 (A.A. 2022/2023), è stabilito che tutti i nuovi immatricolati al percorso di Certificazione per Personal Fitness Trainer Entry Level (CFT3) debbano obbligatoriamente sostenere un esame in due parti, volto a verificarne la preparazione sia in ambito pratico sia teorico.
La prova pratica prevede la verifica della padronanza degli esercizi “gold standard” di ISSA Europe e dell’uso del PTSoftware. Potrà essere sostenuta, in presenza, dopo aver completato l’attività didattica online obbligatoria:
– in qualsiasi momento dell’anno didattico, presso uno dei Centri Fitness Platinum ISSA Europe, sotto la supervisione di Tutor qualificati e riconosciuti da ISSA Europe;
La prova teorica prevede la verifica delle conoscenze teoriche acquisite dal Candidato attraverso un esame a quiz, da sostenersi online. Potrà essere svolta dopo aver completato l’attività didattica online obbligatoria.
La Certificazione CFT3 di ISSA Europe viene acquisita dopo aver sostenuto con successo entrambe le prove d’esame (pratica e teorica) e aver espletato le attività didattiche obbligatorie (CPS e moduli di formazione).
ORDINAMENTO DIDATTICO – dall’A.A. 2017/2018
A partire dall’anno didattico 2017/2018, il percorso di Certificazione per Personal Fitness Trainer di ISSA (CFT) si rinnova e propone tre livelli successivi di approfondimento teorico e pratico:
Ilcorso CFT3è il percorso fondamentale e prepara all’esame di base, ilCFT3 entry level: per superare l’esame è necessario studiare il libro di testoFitness: la Guida completa e completare l’attività didattica online obbligatoria.
Dopo aver conseguito la certificazione CFT3 entry level, lo studente può affrontare il successivo livello accedendo alla certificazioneCFT2. Il Corso CFT2 propone un percorso di approfondimento commerciale, marketing e tecnico. Dopo aver frequentato tutte le lezioni in presenza (frequenza obbligatoria), e completata l’attività didattica online obbligatoria, è consentito l’accesso all’esame finale CFT2 intermediate level. Per la preparazione di questo esame consigliamo – oltre al testo di base – il libro di testo Fitness: un approccio scientifico (nuova edizione) e lo studio di un libro di Anatomia e di un libro di Fisiologia.
Dopo aver conseguito la certificazione CFT2 intermediate level, lo studente può affrontare l’ultimo livello di certificazione, il CFT1. Il percorso CFT1 è costituito da lezioni di approfondimento pratico e tecnico, in presenza, a partecipazione obbligatoria. L’esame finaleCFT1 advanced level consiste nella discussione di una tesina o di un colloquio orale, per la valutazione delle competenze pratiche e tecniche acquisite dal candidato.
A partire dalla sessione d’esame di giugno 2018, per accedere agli esami CFT2 e CFT1, tutti gli studenti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal nuovo ordinamento didattico 2017/2018.