ECM – Educazione Continua in Medicina

Il futuro della Salute per la Popolazione, passa attraverso la Prevenzione, la Ricerca, il corretto Stile di Vita, l’Alimentazione sana, l’Attività fisica preventiva adattata, ovvero l’Allenamento personalizzato.

Solo rafforzando il rapporto, la collaborazione e la rete tra Figure sanitarie e Personal Trainer debitamente competenti e formati, sarà possibile fornire ai Cittadini una Salute migliore, duratura, allontanando tutte quelle patologie evitabili, che le ricerche confermano.

A chi è rivolto

Assistente sanitario

Biologo

Chimico

Dietista

Educatore professionale

Farmacista

Fisico

Fisioterapista

Igienista dentale

Infermiere

Infermiere pediatrico

Logopedista

Massofisioterapista iscritto all’elenco speciale di cui all’art. 5 del D.M. 9 agosto 2019

Medico chirurgo

Odontoiatra

Ortottista/assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

Podologo

Psicologo

Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Terapista occupazionale

Veterinario


Corpo Docenti

PRESIDENTE

BORELLI ADRIANO Presidente ISSA Europe

GENERAL MANAGER

BORELLI BARBARA ARIANNA General Manager ISSA Europe

CO FONDATRICE

BORELLI CLAUDIA CO Fondatrice ISSA Europe, MFS ISSA Europe

DIRETTORE SCIENTIFICO

PARATI EUGENIO M.D., Direttore Neurologia, I.C.S. Maugeri I.R.C.C.S., Milano

COLLABORATORI & RELATORI XXVII CONVENTION

BONAMASSA LORIS Esperto di riposo, collabora nel mondo della Sanità e dello Sport a livello nazionale, Laureato in Economia Aziendale Università Ca’ Foscari di Venezia, MBA Università di Bologna

BORGACCI RICCARDO Sc.M e L.D., Laureato in Scienze Motorie e in Dietistica

FRANCESCO CAMPA PhD. Ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Padova. Responsabile dell’insegnamento in composizione corporea per il corso di studi in Scienze Motorie.

IDA CARIATI PhD in Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Ricercatore di tipo A presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

CRIPPA DARIO MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Posturale

ESPOSTI GIANCARLO Avvocato

FELICI FRANCESCO M.D., Specialista in Medicina dello Sport, Professore ordinario Fisiologia umana, Coordinatore corso di Dottorato Scienze del Movimento Umano e dello Sport, Università degli Studi di Roma Foro Italico

FORTUNA ANDREA Esperto e Consulente per il lavoro sportivo

MALATESTA FRANCESCO M. Sc., MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Funzionale

MARRA ALFONSO Ex Magistrato, Già Presidente III Corte di Appello Tribunale di Milano e Brescia

MASIN SIMONE Ph.D., M.Es., Docente Università di Milano Bicocca, Dipartimento Scienze dell’Ambiente e del Territorio Salute in movimento

MASSARONI FILIPPO Docente di discipline scientifiche presso gli Istituti Statali – Docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata (Roma)

MIAN EMANUEL Ph.D., Psicologo e psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive, Responsabile Scientifico Emotifood

PARATI EUGENIO M.D., Direttore Neurologia, I.C.S. Maugeri I.R.C.C.S., Milano

PIGNATTI FRANCESCO Coach e Nutrizionista sportivo, divulgatore scientifico e public speaker

RUSSO EMANUELA Dietista Referente presso INCO – Istituto Nazionale di Chirurgia dell’Obesità -, Responsabile Area Nutrizion Emotifood

SCATOLI PAOLO Diploma ISEF, Laurea in Scienze Motorie, Laurea specialistica in TECNICA dello SPORT, Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie di Brescia, Responsabile Area Motoria e Rieducazione posturale presso FisioSportLab, preparatore atletico e assistente tecnico Atlantide pallavolo A-2 maschile

TIBY ROBERTO Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Genova. Consulente di marketing specializzato in marketing strategico e comunicazione.

VARALDA CARLO PhD in Scienza e Tecnica dello Sport e dell’ergonomia, Certified Strength and Conditioning Specialist, Strength Coach and Athletic Trainer di squadre nazionali


Descrizione del Progetto

La Convention ISSA Europe, inaugurata nel 1998, evento di Aggiornamento e di Educazione Continua nel Fitness ECF, obbligatorio per ogni Studente ISSA Europe, è anche il primo convegno ECM gratuito focalizzato sul Fitness secondo la Scienza per Medici, Fisioterapisti e professionisti sanitari.

Questo evento di alta formazione ed aggiornamento si afferma come epicentro per la diffusione della visione della prevenzione e della longevity a lungo termine “Il Futuro della Salute è l’Efficienza fisica!”.

Saranno esplorate le potenzialità della personalizzazione dell’attività fisica, attraverso strategie specifiche: allenamentorecupero e stile di vita. Ispirazione, formazione e networking attendono i partecipanti, con sessioni da parte di esperti e ricercatori che presenteranno le ultime innovazioni e prassi ottimali nel campo della Salute.

Workshop interattivi e conferenze stimolanti offriranno l’opportunità di acquisire e rinnovare competenze cruciali per l’applicazione immediata nel contesto clinico.

La Convention ISSA Europe rappresenta un’opportunità unica di interazione con Professionisti d’Élite da diversi ambiti: Neuroscienze, Medicina, Psicologia, Nutrizione e Personal Training, creando una rete di contatti inestimabili. Un evento all’avanguardia, per chi desidera costruire un sano Futuro della Salute.


Obiettivi

Acquisizione di nozioni tecnico-professionali sulla prevenzione attraverso l’allenamento ed il mantenimento della forza, basate su evidenze scientifiche.

Presentazione degli argomenti rivolti alla conoscenza dell’ambito dell’attività fisica preventiva adattata: strumenti e metodi.

Evidenze scientifiche di neurofisiologia sull’incremento della forza muscolare attraverso l’allenamento coi pesi e conseguente miglioramento dell’attività cerebrale per la prevenzione.

Presentazione dell’importanza dell’allenamento di forza personalizzato adeguato, per il mantenimento dell’efficienza fisica e cerebrale.

Presentazione di metodi di coaching, marketing e psicologici per lo sviluppo delle proprie capacità comunicative e relazionali, rivolte ad ottimizzare la performance umana e professionale.


Come partecipare

La Convention ISSA Europe 2025 è un evento accreditato ECM, in FAD asincrona gratuito per tutte le figure sanitarie!

Di seguito le istruzioni per l’accesso al corso FAD ECM 403-455930  “FITNESS E’ EFFICIENZA FISICA”.

Accedendo al seguente Link: https://iscrizioni.akesios.it/Login.asp?IDcommessa=FAD%20ECM%20FITNESS%20EFFICIENZA%20FISICA&Lang=IT

  • Se ha già partecipato ad eventi accreditati ECM da Akesios Group utilizzi le sue Credenziali per accedere tramite la procedura LOGIN PRIVATI.
  • Se non ricorda le sue credenziali proceda al recupero tramite il pulsante in fondo alla pagina “Recupera dati login Privati
  • Se NON ha mai partecipato ad eventi Akesios Group proceda con CREA NUOVO UTENTE INDIVIDUALE e segua la procedura di registrazione.

Una volta completata la procedura di registrazione riceverà una MAIL di conferma contenente il LINK di accesso alla piattaforma FAD https://akesiosgroupfad.it/user/dashboard e le sue credenziali da salvare e utilizzare sia per l’accesso alla piattaforma che per nuove iscrizioni sul portale Akesios Group.

All’interno della piattaforma troverà i materiali dell’evento legati all’ECM che saranno consultabili fino alla chiusura del corso (20/12/2025).

Entro tale data sarà inoltre necessario aver completato il corso e il quiz in tutte le sue parti per poter ricevere i 30 crediti ECM.

I crediti ECM saranno trasmessi direttamente dal Provider ad Agenas 90gg dalla fine dell’evento e varranno per il triennio 2023-2025.

L’attestato ECM sarà scaricabile autonomamente una volta completata l’attività.

In caso di problemi tecnici o di assistenza scrivere a info@akesios.it indicando il nome e titolo del corso.

Iscriviti
gratuitamente
alla nostra newsletter!

    sfondo newsletter