
ECM – Educazione Continua in Medicina
Il futuro della Salute per la Popolazione, passa attraverso la Prevenzione, la Ricerca, il corretto Stile di Vita, l’Alimentazione sana, l’Attività fisica preventiva adattata, ovvero l’Allenamento personalizzato.
Solo rafforzando il rapporto, la collaborazione e la rete tra Figure sanitarie e Personal Trainer debitamente competenti e formati, sarà possibile fornire ai Cittadini una Salute migliore, duratura, allontanando tutte quelle patologie evitabili, che le ricerche confermano.
A chi è rivolto
Medico chirurgo (tutte le discipline)
Farmacista
Odontoiatra
Assistente sanitario
Dietista
Fisioterapista
Tecnico Ortopedico
Corpo Docenti
PRESIDENTE
BORELLI ADRIANO Presidente ISSA Europe
GENERAL MANAGER
BORELLI BARBARA ARIANNA General Manager ISSA Europe
CO FONDATRICE
BORELLI CLAUDIA CO Fondatrice ISSA Europe, MFS ISSA Europe
DIRETTORE SCIENTIFICO
PARATI EUGENIO M.D., Direttore Neurologia, I.C.S. Maugeri I.R.C.C.S., Milano
COLLABORATORI & RELATORI XXVII CONVENTION (in aggiornamento)
ANNINO GIUSEPPE Ph.D., School of Human Movement Science, Faculty of Medicine and Surgery University of Rome “Tor Vergata”
BONAMASSA LORIS Esperto di riposo, collabora nel mondo della Sanità e dello Sport a livello nazionale, Laureato in Economia Aziendale Università Ca’ Foscari di Venezia, MBA Università di Bologna
BORGACCI RICCARDO Sc.M e L.D., Laureato in Scienze Motorie e in Dietistica
CAMPA FRANCESCO PhD. Ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Padova. Responsabile dell’insegnamento in composizione corporea per il corso di studi in Scienze Motorie
CEREDA FERDINANDO M.Se, PhD, M. ES, Università Cattolica di Milano
CRIPPA DARIO MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Posturale
ESPOSTI GIANCARLO Avvocato
FELICI FRANCESCO M.D., Specialista in Medicina dello Sport, Professore ordinario Fisiologia umana, Coordinatore corso di Dottorato Scienze del Movimento Umano e dello Sport, Università degli Studi di Roma Foro Italico
FELZANI GIORGIO M.D., Specialista in Medicina dello Sport, Riabilitazione Università di Chieti, Ospedale San Raffaele di Roma, Università di Sulmona, Membro A.N.A.S.M.E.S.
FORTUNA ANDREA Esperto e Commercialista per il lavoro sportivo
MALATESTA FRANCESCO M. Sc., MFS ISSA Europe, Specializzato in Fitness Funzionale
MANZOTTI ANDREA D.O., BS.P., Fisioterapista, MFS ISSA Europe
MARRA ALFONSO Ex Magistrato, Già Presidente III Corte di Appello Tribunale di Milano e Brescia
MARTINO FABIANA Tutor ISSA Europe, CFT1
MASIN SIMONE Ph.D., M.Es., Docente Università di Milano Bicocca, Dipartimento Scienze dell’Ambiente e del Territorio Salute in movimento
MASSARONI FILIPPO Docente di discipline scientifiche presso gli Istituti Statali – Docente presso la Facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata (Roma)
MIAN EMANUEL Ph.D., Psicologo e psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive, Responsabile Scientifico Emotifood
PARATI EUGENIO M.D., Direttore Neurologia, I.C.S. Maugeri I.R.C.C.S., Milano
PETRUZZI MARIA M.D., Ortopedico vertebrale, Humanitas, Docente ISSA Europe
RUSSO EMANUELA Dietista Referente presso INCO – Istituto Nazionale di Chirurgia dell’Obesità -, Responsabile Area Nutrizion Emotifood
SCATOLI PAOLO Diploma ISEF, Laurea in Scienze Motorie, Laurea specialistica in TECNICA dello SPORT, Docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie di Brescia, Responsabile Area Motoria e Rieducazione posturale presso FisioSportLab, preparatore atletico e assistente tecnico Atlantide pallavolo A-2 maschile
VARALDA CARLO PhD in Scienza e Tecnica dello Sport e dell’ergonomia, Certified Strength and Conditioning Specialist, Strength Coach and Athletic Trainer di squadre nazionali
Descrizione del Progetto
La Convention ISSA Europe, inaugurata nel 1998, evento di Aggiornamento e di Educazione Continua nel Fitness ECF, obbligatorio per ogni Studente ISSA Europe, è anche il primo convegno ECM gratuito focalizzato sul Fitness secondo la Scienza per Medici, Fisioterapisti e professionisti sanitari.
Questo evento di alta formazione ed aggiornamento si afferma come epicentro per la diffusione della visione della prevenzione e della longevity a lungo termine “Il Futuro della Salute è l’Efficienza fisica!”.
Saranno esplorate le potenzialità della personalizzazione dell’attività fisica, attraverso strategie specifiche: allenamento, recupero e stile di vita. Ispirazione, formazione e networking attendono i partecipanti, con sessioni da parte di esperti e ricercatori che presenteranno le ultime innovazioni e prassi ottimali nel campo della Salute.
Workshop interattivi e conferenze stimolanti offriranno l’opportunità di acquisire e rinnovare competenze cruciali per l’applicazione immediata nel contesto clinico.
La Convention ISSA Europe rappresenta un’opportunità unica di interazione con Professionisti d’Élite da diversi ambiti: Neuroscienze, Medicina, Psicologia, Nutrizione e Personal Training, creando una rete di contatti inestimabili. Un evento all’avanguardia, per chi desidera costruire un sano Futuro della Salute.
Obiettivi
Acquisizione di nozioni tecnico-professionali sulla prevenzione attraverso l’allenamento ed il mantenimento della forza, basate su evidenze scientifiche.
Presentazione degli argomenti rivolti alla conoscenza dell’ambito dell’attività fisica preventiva adattata: strumenti e metodi.
Evidenze scientifiche di neurofisiologia sull’incremento della forza muscolare attraverso l’allenamento coi pesi e conseguente miglioramento dell’attività cerebrale per la prevenzione.
Presentazione dell’importanza dell’allenamento di forza personalizzato adeguato, per il mantenimento dell’efficienza fisica e cerebrale.
Presentazione di metodi di coaching, marketing e psicologici per lo sviluppo delle proprie capacità comunicative e relazionali, rivolte ad ottimizzare la performance umana e professionale.
Come partecipare
Le Figure Sanitarie potranno ottenere i crediti ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA:
- registrandosi all’evento tramite il seguente link: https://www.gestionale-doceo.it/Enroll.aspx?id=225
- partecipando alla Convention 2024
- completando tutte le attività necessarie per il conseguimento degli ECM.
La Convention 2024 è un evento GRATUITO accreditato ECM per i primi 100 professionisti sanitari iscritti regolarmente.