Certificazione di

SPORTS

STRENGTH &

CONDITIONING

2026

Certificazione di

SPORTS

STRENGTH & CONDITIONING

2026

Certificazione di

SPORTS

STRENGTH & CONDITIONING

2026

SSC

STRENGTH PERFORMANCE EXPERT

Seleziona il corso che fa per te:


Costo

€

Preferisci un'altra modalità?

CERTIFICAZIONE ISSA

IL CORSO

ISSA - Sede nazionale (Via Natale Battaglia, 6, 20127 Milano, MI)

Panoramica:

Orari: 11:00-17:00

Date:

  • 27 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 29 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 10 novembre 2026 - WEBINAR
  • 12 novembre 2026 - WEBINAR
  • 28 novembre 2026 - WORKSHOP
  • 08 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 10 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 15 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 16 gennaio 2027 - WORKSHOP
  • 26 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 28 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 09 febbraio 2027 - WEBINAR
  • 13 febbraio 2027 - WORKSHOP

NIENTE PUÒ FERMARTI

ONLINE E IN PRESENZA

La metodologia formativa si concretizza in un mix efficace di teoria e pratica per dare massimo valore al lavoro svolto e verificare contestualmente il livelli di apprendimento sul campo.

Webinar online
Segui le lezioni online.

Lezioni in presenza
Gli appuntamenti saranno nella Sede di Milano

BE ISSA.

BE QUALIFIED.

Molto più di una certificazione.

Un vero ecosistema fatto di supporto e networking dedicato
al personal trainer.

La Certificazione ISSA Europe per diventare STRENGTH PERFORMANCE EXPERT.

Ogni sport richiede performance.
Ogni atleta merita una preparazione competente.


Impara a valutare, programmare e sviluppare forza e qualità fisiche in funzione dello sport, dell’atleta e dell’obiettivo.
Acquisisci un metodo di ragionamento e una logica di lavoro che ti permettono di comprendere cosa allenare, perché allenarlo, quando e come farlo, attraverso valutazione, programmazione e metodologie specifiche di Sports Strength & Conditioning.

La Certificazione ISSA Europe in Sports Strength & Conditioning è riconosciuta da ACSI – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – e consente, al superamento del percorso formativo e delle prove previste, il conseguimento del diploma nazionale con qualifica di: PREPARATORE ATLETICO: SPORTS STRENGTH & CONDITIONING - Disciplina CK009 – Cultura fisica con sovraccarichi e resistenze per fitness.

La qualifica è valida ai sensi del D.Lgs. 36/2021 in materia di lavoro sportivo. Il tesseramento e il rilascio del diploma ACSI seguono l’iter previsto dall’Ente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il percorso è organizzato in modalità blended con 10 webinar online e 3 lezioni pratiche in presenza presso la sede ISSA Europe di Milano.
La partecipazione all’intero percorso pratico e il completamento dell’attività didattica online costituiscono requisiti di accesso agli esami finali.

Imparerai a:

● comprendere le richieste fisiche dello sport e dell’atleta;
● comprendere cosa separa ogni persona dal proprio obiettivo sportivo, attraverso le domande, l’osservazione e la valutazione appropriate
● individuare gli obiettivi prioritari dell’allenamento;
● scegliere quale espressione della forza sviluppare;
● integrare adattamenti strutturali e neurali;
● selezionare esercizi e metodiche secondo criteri precisi;
● gestire carichi, intensità e progressioni;
● utilizzare in modo consapevole le percentuali di 1RM;
● conoscere e applicare i principi del Velocity Based Training;
● costruire allenamenti orientati alla performance;
● trasferire le qualità sviluppate in allenamento alla pratica sportiva.

L’obiettivo è sviluppare una competenza concreta e trasferibile: saper prendere decisioni migliori per costruire la performance dell’atleta.

Responsabile Scientifico
Prof. Carlo Varalda, PhD, Strength & Conditioning Specialist | Sport Performance Expert | Maestro Federazione Italiana Pesistica FIPE

COSA TI INSEGNIAMO

Comprendere la forza: Cos’è la forza, quali espressioni assume e quale ruolo svolge nello sviluppo della performance sportiva.

Scegliere cosa allenare: Comprendere le diverse espressioni della forza e le qualità determinanti per la performance, per individuare cosa allenare in relazione allo sport, all’obiettivo e alle caratteristiche della persona.

Allenamento strutturale e neurale: Comprendere gli adattamenti ricercati e tradurli in scelte di programmazione, esercizi, carichi e metodiche.

Gestire e interpretare il carico: Utilizzare le percentuali di 1RM all’interno di una visione evoluta della programmazione e imparare a leggere il carico in relazione alla risposta dell’atleta.

Velocity Based Training: Comprendere i principi del VBT e utilizzare la velocità come informazione per guidare e personalizzare l’allenamento della forza.

Scegliere esercizi e metodiche: Imparare a individuare esercizi e metodiche appropriati per quell’atleta, quello sport e quello specifico obiettivo.

Dalla forza alla performance: Trasformare le qualità sviluppate in allenamento in capacità utili alla prestazione sportiva.

Il corso CSSC prepara all’esame finale che si svolgerà on line (quiz teorico) e in presenza (verifica pratica).

MATERIALE DA PORTARE ALLE LEZIONI PRATICHE
- Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
- Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

ESAME:
Alla fine del corso, è previsto l’esame per conseguire la Certificazione CSSC. L’esame consiste in due prove distinte: un quiz teorico e una verifica pratica.

La PROVA TEORICA è da svolgersi on line (dalla propria area personale).
È tassativamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo informatico o elettronico, fatta eccezione per una calcolatrice semplice e per il dispositivo impiegato per svolgere la prova.
È tassativamente vietato copiare l’esame in qualsiasi forma e distribuirne i contenuti.

La PROVA PRATICA dovrà essere sostenuta, previa prenotazione, in presenza.

La Certificazione CSSC di ISSA Europe viene acquisita dopo aver sostenuto con successo entrambe le prove d’esame (pratica e teorica) e aver espletato le attività didattiche obbligatorie (CPS).

* Per coloro che non fossero tesserati ISSA Europe con membership attiva sarà necessario, a seconda dei casi, acquistare o rinnovare la membership ISSA Europe (costo a partire da 105 Euro)






Requisiti

PER ACCEDERE AL CORSO
Essere appassionati di fitness e praticare allenamenti in palestra da almeno un anno
Aver compiuto 18 anni
PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME
● Aver partecipato a tutte le lezioni in presenza del corso acquistato
● Aver completato l’attività didattica on line del corso acquistato (videolezioni, slide, appendici)

PER CONOSCERE L’ESITO DEGLI ESAMI
Prima o subito dopo aver sostenuto la prova finale, per CONOSCERE l’esito dell’esame è obbligatorio effettuare l’upload di un certificato di primo soccorso rilasciato da un Ente che svolge attività di pubblico soccorso. Questo documento NON È NECESSARIO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI O PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME. Chi non lo avesse può acquistare il Corso CPS ON LINE di ISSA Europe™.

MATERIALE NECESSARIO PER LE LEZIONI PRATICHE
● Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
● Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

Programma del corso

WEBINAR

Analisi del modello prestativo: metabolismi, muscoli, tempi di lavoro e di recupero – 27 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Valutazione funzionale: forza, postura, propriocettività, mobilità e flessibilità – 29 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La forza: aspetti strutturali e neurali – La forza: applicazione pratica – 10 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

L’allenamento della forza nei giovani – 12 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Periodizzazione e programmazione: i nuovi orientamenti per organizzare il macrociclo – 08 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La prevenzione infortuni attraverso: riscaldamento corretto, allenamento del core dinamico, mobilità articolare dinamica – 10 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Metodologie di allenamento – 15 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Spalla e ginocchio: tenuta e prevenzione in relazione alla partecipazione nella disciplina – 26 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Glutei: motore fondamentale per l’attività sportiva – 28 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Tavola Rotonda e Ripasso – 09 febbraio 2027 | 20:00–21:30



LEZIONI PRATICHE IN PRESENZA

Presentazione, esecuzione, analisi e valutazione dei test – 28 novembre 2026 | 11:00–17:00

Valutazione funzionale, scelta degli esercizi per disciplina e per condizionamento fisico – 16 gennaio 2027 | 11:00–17:00

Allenamento della forza: dal 1RM al VBT, passando per uso di elastici e isoinerziale – 13 febbraio 2027 | 11:00–17:00














Materiale per gli esami

● Webinar
● Lezioni pratiche in presenza

CERTIFICAZIONE ISSA

IL CORSO

ISSA - Sede nazionale (Via Natale Battaglia, 6, 20127 Milano, MI)

Panoramica:

Orari: 11:00-17:00

Date:

  • 27 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 29 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 10 novembre 2026 - WEBINAR
  • 12 novembre 2026 - WEBINAR
  • 28 novembre 2026 - WORKSHOP
  • 08 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 10 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 15 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 16 gennaio 2027 - WORKSHOP
  • 26 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 28 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 09 febbraio 2027 - WEBINAR
  • 13 febbraio 2027 - WORKSHOP

SSC

STRENGTH PERFORMANCE EXPERT

Seleziona il corso che fa per te:


Costo

€

Preferisci un'altra modalità?

NIENTE PUÒ FERMARTI

ONLINE E IN PRESENZA

La metodologia formativa si concretizza in un mix efficace di teoria e pratica per dare massimo valore al lavoro svolto e verificare contestualmente il livelli di apprendimento sul campo.

 

Webinar online
Segui le lezioni online.

Lezioni in presenza
Gli appuntamenti saranno nella Sede di Milano

BE ISSA.

BE QUALIFIED.

Molto più di una certificazione.

Un vero ecosistema fatto di supporto e networking

dedicato al personal trainer.

La Certificazione ISSA Europe per diventare STRENGTH PERFORMANCE EXPERT.

Ogni sport richiede performance.
Ogni atleta merita una preparazione competente.


Impara a valutare, programmare e sviluppare forza e qualità fisiche in funzione dello sport, dell’atleta e dell’obiettivo.
Acquisisci un metodo di ragionamento e una logica di lavoro che ti permettono di comprendere cosa allenare, perché allenarlo, quando e come farlo, attraverso valutazione, programmazione e metodologie specifiche di Sports Strength & Conditioning.

La Certificazione ISSA Europe in Sports Strength & Conditioning è riconosciuta da ACSI – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – e consente, al superamento del percorso formativo e delle prove previste, il conseguimento del diploma nazionale con qualifica di: PREPARATORE ATLETICO: SPORTS STRENGTH & CONDITIONING - Disciplina CK009 – Cultura fisica con sovraccarichi e resistenze per fitness.

La qualifica è valida ai sensi del D.Lgs. 36/2021 in materia di lavoro sportivo. Il tesseramento e il rilascio del diploma ACSI seguono l’iter previsto dall’Ente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il percorso è organizzato in modalità blended con 10 webinar online e 3 lezioni pratiche in presenza presso la sede ISSA Europe di Milano.
La partecipazione all’intero percorso pratico e il completamento dell’attività didattica online costituiscono requisiti di accesso agli esami finali.

Imparerai a:

● comprendere le richieste fisiche dello sport e dell’atleta;
● comprendere cosa separa ogni persona dal proprio obiettivo sportivo, attraverso le domande, l’osservazione e la valutazione appropriate
● individuare gli obiettivi prioritari dell’allenamento;
● scegliere quale espressione della forza sviluppare;
● integrare adattamenti strutturali e neurali;
● selezionare esercizi e metodiche secondo criteri precisi;
● gestire carichi, intensità e progressioni;
● utilizzare in modo consapevole le percentuali di 1RM;
● conoscere e applicare i principi del Velocity Based Training;
● costruire allenamenti orientati alla performance;
● trasferire le qualità sviluppate in allenamento alla pratica sportiva.

L’obiettivo è sviluppare una competenza concreta e trasferibile: saper prendere decisioni migliori per costruire la performance dell’atleta.

Responsabile Scientifico
Prof. Carlo Varalda, PhD, Strength & Conditioning Specialist | Sport Performance Expert | Maestro Federazione Italiana Pesistica FIPE

COSA TI INSEGNIAMO

Comprendere la forza: Cos’è la forza, quali espressioni assume e quale ruolo svolge nello sviluppo della performance sportiva.

Scegliere cosa allenare: Comprendere le diverse espressioni della forza e le qualità determinanti per la performance, per individuare cosa allenare in relazione allo sport, all’obiettivo e alle caratteristiche della persona.

Allenamento strutturale e neurale: Comprendere gli adattamenti ricercati e tradurli in scelte di programmazione, esercizi, carichi e metodiche.

Gestire e interpretare il carico: Utilizzare le percentuali di 1RM all’interno di una visione evoluta della programmazione e imparare a leggere il carico in relazione alla risposta dell’atleta.

Velocity Based Training: Comprendere i principi del VBT e utilizzare la velocità come informazione per guidare e personalizzare l’allenamento della forza.

Scegliere esercizi e metodiche: Imparare a individuare esercizi e metodiche appropriati per quell’atleta, quello sport e quello specifico obiettivo.

Dalla forza alla performance: Trasformare le qualità sviluppate in allenamento in capacità utili alla prestazione sportiva.

Il corso CSSC prepara all’esame finale che si svolgerà on line (quiz teorico) e in presenza (verifica pratica).

MATERIALE DA PORTARE ALLE LEZIONI PRATICHE
- Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
- Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

ESAME:
Alla fine del corso, è previsto l’esame per conseguire la Certificazione CSSC. L’esame consiste in due prove distinte: un quiz teorico e una verifica pratica.

La PROVA TEORICA è da svolgersi on line (dalla propria area personale).
È tassativamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo informatico o elettronico, fatta eccezione per una calcolatrice semplice e per il dispositivo impiegato per svolgere la prova.
È tassativamente vietato copiare l’esame in qualsiasi forma e distribuirne i contenuti.

La PROVA PRATICA dovrà essere sostenuta, previa prenotazione, in presenza.

La Certificazione CSSC di ISSA Europe viene acquisita dopo aver sostenuto con successo entrambe le prove d’esame (pratica e teorica) e aver espletato le attività didattiche obbligatorie (CPS).

* Per coloro che non fossero tesserati ISSA Europe con membership attiva sarà necessario, a seconda dei casi, acquistare o rinnovare la membership ISSA Europe (costo a partire da 105 Euro)






Requisiti

PER ACCEDERE AL CORSO
Essere appassionati di fitness e praticare allenamenti in palestra da almeno un anno
Aver compiuto 18 anni
PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME
● Aver partecipato a tutte le lezioni in presenza del corso acquistato
● Aver completato l’attività didattica on line del corso acquistato (videolezioni, slide, appendici)

PER CONOSCERE L’ESITO DEGLI ESAMI
Prima o subito dopo aver sostenuto la prova finale, per CONOSCERE l’esito dell’esame è obbligatorio effettuare l’upload di un certificato di primo soccorso rilasciato da un Ente che svolge attività di pubblico soccorso. Questo documento NON È NECESSARIO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI O PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME. Chi non lo avesse può acquistare il Corso CPS ON LINE di ISSA Europe™.

MATERIALE NECESSARIO PER LE LEZIONI PRATICHE
● Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
● Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

Programma del corso

WEBINAR

Analisi del modello prestativo: metabolismi, muscoli, tempi di lavoro e di recupero – 27 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Valutazione funzionale: forza, postura, propriocettività, mobilità e flessibilità – 29 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La forza: aspetti strutturali e neurali – La forza: applicazione pratica – 10 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

L’allenamento della forza nei giovani – 12 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Periodizzazione e programmazione: i nuovi orientamenti per organizzare il macrociclo – 08 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La prevenzione infortuni attraverso: riscaldamento corretto, allenamento del core dinamico, mobilità articolare dinamica – 10 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Metodologie di allenamento – 15 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Spalla e ginocchio: tenuta e prevenzione in relazione alla partecipazione nella disciplina – 26 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Glutei: motore fondamentale per l’attività sportiva – 28 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Tavola Rotonda e Ripasso – 09 febbraio 2027 | 20:00–21:30



LEZIONI PRATICHE IN PRESENZA

Presentazione, esecuzione, analisi e valutazione dei test – 28 novembre 2026 | 11:00–17:00

Valutazione funzionale, scelta degli esercizi per disciplina e per condizionamento fisico – 16 gennaio 2027 | 11:00–17:00

Allenamento della forza: dal 1RM al VBT, passando per uso di elastici e isoinerziale – 13 febbraio 2027 | 11:00–17:00














Materiale per gli esami

● Webinar
● Lezioni pratiche in presenza

CERTIFICAZIONE IN STRENGTH PERFORMANCE EXPERT

IL CORSO

ISSA - Sede nazionale (Via Natale Battaglia, 6, 20127 Milano, MI)

Panoramica:

Orari: 11:00-17:00

Date:

  • 27 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 29 ottobre 2026 - WEBINAR
  • 10 novembre 2026 - WEBINAR
  • 12 novembre 2026 - WEBINAR
  • 28 novembre 2026 - WORKSHOP
  • 08 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 10 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 15 dicembre 2026 - WEBINAR
  • 16 gennaio 2027 - WORKSHOP
  • 26 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 28 gennaio 2027 - WEBINAR
  • 09 febbraio 2027 - WEBINAR
  • 13 febbraio 2027 - WORKSHOP

SSC

CERTIFIED STRENGHT PERFORMANCE EXPERT

Seleziona il corso che fa per te:


Costo

€

Preferisci un'altra modalità?

NIENTE PUÒ FERMARTI

ONLINE E IN PRESENZA

Webinar online
Segui le lezioni online.

Lezioni in presenza
Gli appuntamenti saranno nella Sede di Milano

BE ISSA.

BE QUALIFIED.

Molto più di una certificazione.

Un vero ecosistema fatto di

supporto e networking

dedicato al personal trainer.

La Certificazione ISSA Europe per diventare STRENGTH PERFORMANCE EXPERT.

Ogni sport richiede performance.
Ogni atleta merita una preparazione competente.


Impara a valutare, programmare e sviluppare forza e qualità fisiche in funzione dello sport, dell’atleta e dell’obiettivo.
Acquisisci un metodo di ragionamento e una logica di lavoro che ti permettono di comprendere cosa allenare, perché allenarlo, quando e come farlo, attraverso valutazione, programmazione e metodologie specifiche di Sports Strength & Conditioning.

La Certificazione ISSA Europe in Sports Strength & Conditioning è riconosciuta da ACSI – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI – e consente, al superamento del percorso formativo e delle prove previste, il conseguimento del diploma nazionale con qualifica di: PREPARATORE ATLETICO: SPORTS STRENGTH & CONDITIONING - Disciplina CK009 – Cultura fisica con sovraccarichi e resistenze per fitness.

La qualifica è valida ai sensi del D.Lgs. 36/2021 in materia di lavoro sportivo. Il tesseramento e il rilascio del diploma ACSI seguono l’iter previsto dall’Ente.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il percorso è organizzato in modalità blended con 10 webinar online e 3 lezioni pratiche in presenza presso la sede ISSA Europe di Milano.
La partecipazione all’intero percorso pratico e il completamento dell’attività didattica online costituiscono requisiti di accesso agli esami finali.

Imparerai a:

● comprendere le richieste fisiche dello sport e dell’atleta;
● comprendere cosa separa ogni persona dal proprio obiettivo sportivo, attraverso le domande, l’osservazione e la valutazione appropriate
● individuare gli obiettivi prioritari dell’allenamento;
● scegliere quale espressione della forza sviluppare;
● integrare adattamenti strutturali e neurali;
● selezionare esercizi e metodiche secondo criteri precisi;
● gestire carichi, intensità e progressioni;
● utilizzare in modo consapevole le percentuali di 1RM;
● conoscere e applicare i principi del Velocity Based Training;
● costruire allenamenti orientati alla performance;
● trasferire le qualità sviluppate in allenamento alla pratica sportiva.

L’obiettivo è sviluppare una competenza concreta e trasferibile: saper prendere decisioni migliori per costruire la performance dell’atleta.

Responsabile Scientifico
Prof. Carlo Varalda, PhD, Strength & Conditioning Specialist | Sport Performance Expert | Maestro Federazione Italiana Pesistica FIPE

COSA TI INSEGNIAMO

Comprendere la forza: Cos’è la forza, quali espressioni assume e quale ruolo svolge nello sviluppo della performance sportiva.

Scegliere cosa allenare: Comprendere le diverse espressioni della forza e le qualità determinanti per la performance, per individuare cosa allenare in relazione allo sport, all’obiettivo e alle caratteristiche della persona.

Allenamento strutturale e neurale: Comprendere gli adattamenti ricercati e tradurli in scelte di programmazione, esercizi, carichi e metodiche.

Gestire e interpretare il carico: Utilizzare le percentuali di 1RM all’interno di una visione evoluta della programmazione e imparare a leggere il carico in relazione alla risposta dell’atleta.

Velocity Based Training: Comprendere i principi del VBT e utilizzare la velocità come informazione per guidare e personalizzare l’allenamento della forza.

Scegliere esercizi e metodiche: Imparare a individuare esercizi e metodiche appropriati per quell’atleta, quello sport e quello specifico obiettivo.

Dalla forza alla performance: Trasformare le qualità sviluppate in allenamento in capacità utili alla prestazione sportiva.

Il corso CSSC prepara all’esame finale che si svolgerà on line (quiz teorico) e in presenza (verifica pratica).

MATERIALE DA PORTARE ALLE LEZIONI PRATICHE
- Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
- Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

ESAME:
Alla fine del corso, è previsto l’esame per conseguire la Certificazione CSSC. L’esame consiste in due prove distinte: un quiz teorico e una verifica pratica.

La PROVA TEORICA è da svolgersi on line (dalla propria area personale).
È tassativamente vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo informatico o elettronico, fatta eccezione per una calcolatrice semplice e per il dispositivo impiegato per svolgere la prova.
È tassativamente vietato copiare l’esame in qualsiasi forma e distribuirne i contenuti.

La PROVA PRATICA dovrà essere sostenuta, previa prenotazione, in presenza.

La Certificazione CSSC di ISSA Europe viene acquisita dopo aver sostenuto con successo entrambe le prove d’esame (pratica e teorica) e aver espletato le attività didattiche obbligatorie (CPS).

* Per coloro che non fossero tesserati ISSA Europe con membership attiva sarà necessario, a seconda dei casi, acquistare o rinnovare la membership ISSA Europe (costo a partire da 105 Euro)






Requisiti

PER ACCEDERE AL CORSO
Essere appassionati di fitness e praticare allenamenti in palestra da almeno un anno
Aver compiuto 18 anni
PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME
● Aver partecipato a tutte le lezioni in presenza del corso acquistato
● Aver completato l’attività didattica on line del corso acquistato (videolezioni, slide, appendici)

PER CONOSCERE L’ESITO DEGLI ESAMI
Prima o subito dopo aver sostenuto la prova finale, per CONOSCERE l’esito dell’esame è obbligatorio effettuare l’upload di un certificato di primo soccorso rilasciato da un Ente che svolge attività di pubblico soccorso. Questo documento NON È NECESSARIO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE AI CORSI O PER ACCEDERE ALLE PROVE D’ESAME. Chi non lo avesse può acquistare il Corso CPS ON LINE di ISSA Europe™.

MATERIALE NECESSARIO PER LE LEZIONI PRATICHE
● Un abbigliamento adeguato che non ostacoli i movimenti e che consenta l’esecuzione dei test
● Un cambio di scarpe pulite da usare esclusivamente all’interno della struttura che ospita le lezioni

Programma del corso

WEBINAR

Analisi del modello prestativo: metabolismi, muscoli, tempi di lavoro e di recupero – 27 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Valutazione funzionale: forza, postura, propriocettività, mobilità e flessibilità – 29 ottobre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La forza: aspetti strutturali e neurali – La forza: applicazione pratica – 10 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

L’allenamento della forza nei giovani – 12 novembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Periodizzazione e programmazione: i nuovi orientamenti per organizzare il macrociclo – 08 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

La prevenzione infortuni attraverso: riscaldamento corretto, allenamento del core dinamico, mobilità articolare dinamica – 10 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Metodologie di allenamento – 15 dicembre 2026 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Spalla e ginocchio: tenuta e prevenzione in relazione alla partecipazione nella disciplina – 26 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Glutei: motore fondamentale per l’attività sportiva – 28 gennaio 2027 | 20:00–20:50 e 21:00–21:50

Tavola Rotonda e Ripasso – 09 febbraio 2027 | 20:00–21:30



LEZIONI PRATICHE IN PRESENZA

Presentazione, esecuzione, analisi e valutazione dei test – 28 novembre 2026 | 11:00–17:00

Valutazione funzionale, scelta degli esercizi per disciplina e per condizionamento fisico – 16 gennaio 2027 | 11:00–17:00

Allenamento della forza: dal 1RM al VBT, passando per uso di elastici e isoinerziale – 13 febbraio 2027 | 11:00–17:00














Materiale per gli esami

● Webinar
● Lezioni pratiche in presenza

Iscriviti
gratuitamente
alla nostra newsletter!


    sfondo newsletter