23.10.2013

I tredici punti anticonvenzionali sull’ipertrofia natural – parte quarta

di Ado Gruzza, Accademia Italiana della Forza

 

…precedente

 

10. Dopo 50 minuti il testosterone inizia a calare? A parte le squadre di scuola Bulgara, dove le sedute sono 6 al giorno e durano circa 25 minuti l’una, tutto il resto del mondo della pesistica e del powerlifting, fa allenamenti che durano dalle 2 alle 3 ore abbondanti..

Se siete decentemente forti di squat, e se avete una minima idea di come si fa (cosa non scontata) solo per scaldarvi ed arrivare ai carichi allenanti, avrete bisogno di almeno mezz’ora.

La scuola cinese propone 1 ora e 30 minuti solo per l’esercizio fondamentale del giorno. Poi tutto il resto.

Allora, i casi sono due: i migliori tecnici del mondo sono tutti dei pirla, mentre il personal trainer che allena le signorotte è un genio, oppure è il contrario. O semplicemente, le cose sono molto più complesse di quello che ad un semplice personal trainer che legge le riviste o di un assistente di università è dato sapere. Difficilmente avrete il quadro completo se vivete al di fuori del mondo agonistico.

Per questo negli ultimi anni molti contattano tecnici specializzati di settore. Perché ne sanno, semplicemente e brutalmente, di più. I pesi li insegnino che fa pesi. Il salto con l’asta chi salta  con l’asta.

 

11. La risposta ipertrofica nel dopato cambia in maniera radicale. Non sono menate dei fanatici del natural. Vero. Il dopato ha una risposta di tipo e natura completamente differente.

Il problema di fatto è la perdita muscolare. Il natural deve concentrarsi sull’allenarsi creando uno stress positivo e non negativo. Cedimento strenuo, lattacido predominate e cose così creano risposta ipertrofica ma molto di più stress sistemico che inibisce la crescita. La differenza che ho io rispetto agli ideologi del natural bodybuilding è che secondo me non si debbono fare sedute molto intense ma molto rarefatte. Al contrario occorre limitare il lavoro lattacido a favore dell’intensità (in termini di tensione) e della frequenza. Perché la perdita muscolare è il problema primario del natural ITALICO.  Doparsi cambia il mondo. Da un vantaggio mai visto. Ho allenato gente che aveva assunto sostanze una decina di anni fa e ancora aveva un certo vantaggio rispetto a chi partiva da zero.

 

12. Non ho mai, e dico mai e assolutamente mai, visto qualcuno di natural proveniente dal bodybuilding di qualunque natura e forma (dal Weider ai metodi infrequenti) essere passato al metodo distribuito tecnico (cioè lavoro tecnico, frequenza elevata sui multiarticolari e volume) tipico della pesistica e applicato ai big 3 e non aver migliorato la composizione corporea. Questa la mia esperienza di coach e tantissimi la possono testimoniare. Come tutte le semplici esperienza vale per quel che vale, però, come dire, questa è.

 

 

 

continua…