FT3 Certificazione in Functional Training Entry Level

Il Corso F.T.3 (Functional Training entry level) è il primo livello della Certificazione di ISSA Europe in Allenamento Funzionale. Ha lo scopo di fornire la conoscenza sulle basi del movimento umano. Si apprendono i principali schemi motori a corpo libero e come questi possano essere adeguati e personalizzati in base al soggetto. Sono proposti test funzionali per valutare le capacità del soggetto, mobilità e stabilità, i relativi esercizi specifici volti a rieducare i movimenti disfunzionali. Lo studente apprenderà come impostare un programma di allenamento realizzando una “scheda a corpo libero” secondo movimenti funzionali.

 

Il corso si svolge in due parti: una parte on line (slide e videolezioni) per fornire la conoscenza e una lezione pratica in presenza, obbligatoria, per verificare la conoscenza acquisita e confrontarsi coi Docenti. Propone una versione scientifica e dettagliata della metodica di allenamento, fornendo ai partecipanti le conoscenze necessarie per applicare i principi fondamentali del Functional Training.

 

Organizzata con il giusto bilanciamento tra teoria e applicazione pratica, la Certificazione si pone come fine quello di ottimizzare le conoscenze sulle capacità neuromotorie dei partecipanti e, soprattutto, dei loro clienti, per impostare un lavoro incentrato sul recupero di un movimento efficiente e qualitativo.

 

Il concetto base del corso:

movimento che fa funzionare

comune a qualsiasi obiettivo si voglia raggiungere (preparazione atletica, fitness in generale, dimagrimento, recupero post infortunio…).

 

L’attività pratica è illustrata attraverso le videolezioni on line e una lezione in presenza. La frequenza alla lezione di pratica in presenza è obbligatoria: è parte del percorso di studio e l’attività è incentrata fondamentalmente sul corpo libero con l’uso di semplici attrezzi come la fitball e la thera band.

 

  • Requisiti
  • Sedi, Date e Orari
  • Costi
  • Come iscriversi
  • Programma del Corso
  • Esame
  • Materiale per gli Esami
  • Bibliografia Consigliata