30.06.2015
Convention 2015
19 20 21 Giugno 2015 oltre 3000 tra appassionati e professionisti del settore Fitness provenienti dall’intero stivale si sono dati appuntamento al Palacongressi di Bellaria Igea Marina (RN) per la XVII convention ISSA Europe, un evento che si occupa principalmente di aggiornamenti tecnico scientifici, di comunicazione e di esposizione materiale di aziende partner del settore.
Venerdì mattina al piano superiore si respirava un’aria di trepidazione in quanto dopo un anno di lezioni e studio gli studenti ISSA hanno sostenuto gli esami del corso CFT (Certified Fitness Trainer) per ottenere l’attestato che permette il passaggio dalla passione alla professione, riconosciuto da EREPS al livello EQF4 (Quadro Europeo delle Qualifiche Professionali).
Nel frattempo nella sala grande del Palacongressi il Presidente Adriano Borelli ha aperto ufficialmente la convention dando il benvenuto a tutti gli arrivati e presentando i temi principali dei tre giorni di appuntamento. Dopo di lui i relatori ISSA si sono alternati sul palco approfondendo materie quali allenamento, alimentazione, responsabilità civile, problemi cardiovascolari, misurazioni e valutazioni.
Nella seconda giornata invece, i principali argomenti esposti sotto i riflettori della sala sono stati lo stile di vita, infiammazioni, evoluzione umana, articolazioni, diritti costituzionali, empatia, allenamento e risultati. Un altro punto importante della convention sono stati i seminari tenutisi al secondo piano: approccio civilistico e fiscale, attività fisica in gravidanza, casi di studio posturale. Si è anche data l’opportunità di conseguire il CPR, ovvero il certificato di primo soccorso, richiesto per diventare professionista ed essere di aiuto ad una eventuale emergenza.
Lo staff ISSA oltre a promuovere lo Shop ISSA con il materiale tecnico, l’abbigliamento e le pubblicazioni cartacee, ha presentato il PT Software, uno strumento col quale un personal trainer può registrare le misure ed i progressi dei propri clienti e ne può così perfezionare la scheda di allenamento.
Domenica mattina approfondimenti sulla riabilitazione e la valutazione posturale.
La disponibilità dello staff e dei docenti ha creato un clima molto familiare dando la disponibilità agli interessati di chiedere delucidazioni sugli argomenti trattatisi anche davanti a un caffè.
Alle ore 13.00 di domenica il Presidente ha chiuso ufficialmente la convention salutando tutti con un arrivederci all’anno prossimo.
Di seguito alcune foto significative